La filosofia che governa questo originale Concept Store si riassume nel claim “Oggetti selezionati per l’uso quotidiano” ed abbina alla attività commerciale periodiche attività culturali ed espositive.
L’incontro tra la preesistenza dell’ex-Cinema e prima Teatro Apollo risalente al 1911 con il Lay-out espositivo originariamente sviluppato per BANALE nel 1991 è avvenuto secondo i dettami dell’integrazione formale e della continuità spaziale maturata nella realizzazione e disposizione di forti elementi architettonici ed allestitivi, recanti il compito di organizzare lo spazio vendita e definendo specifiche aree dedicate volta a volta alla cultura dell’abitare e del vivere quotidiano. Gli arredi disegnati e realizzati per l’occasione connotano gli spazi dedicati alle diverse funzioni.
Negli spazi dell’ex-Foyer e Galleria si ospitano mostre dedicate all’Arte, alla Fotografia, alla Moda ed al Design, volte alla divulgazione del pensiero che sempre di più la Cultura debba divenire parte della quotidianità.
Memoria permanente dell’ultimo utilizzo, si ritrova nella luce rossa che appare nella severa facciata in travertino e tinta verde a retroilluminare l’insegna in lettere metalliche, che in egual numero tornano a far voltare verso questo cortile le persone che passeggiano nella centrale via Italia.
Fotografie: Enrico Frignani